Blog

Trekking Tivoli

Escursione Facile nella Riserva Naturale di Monte Catillo

Un percorso escursionistico alla portata di tutti per conoscere le caratteristiche principali della Riserva Naturale di Monte Catillo, un’area divenuta protetta nel 1997 alle spalle della città di Tivoli. Tra le attrazioni principali: la misteriosa Sughereta di Sirividola ed il “Monte della Croce” che domina l’abitato medievale. Possibilità di svolgere l’escursione al tramonto, gli orari variano in relazione alla stagione. (Escursione di 5km e 200 metri dislivello, durata 2.30 ore. Per l’uscita al tramonto vengono fornite torce frontali)

 

Escursione Media nei percorsi dell’acqua nella Campagna Romana

Tra cascatelle, ruscelli e resti di insediamenti passati, le opere della natura e dell’ingegno idraulico romano offrono scorci sorprendenti a pochi passi da Tivoli e dal centro di Roma. L’antico abitato di San Vittorino, forre e piccoli canyon modellati dai resti del Vulcano Laziale e tracce botaniche di estrema rarità. (Escursione di 7 Km e 250 metri di dislivello, durata 3 ore)

 

Escursione Difficile nella Riserva Naturale di Monte Catillo

Percorso completo e di ampio respiro nei diversi ambienti della Riserva di Tivoli, con possibilità di salire sulla cima panoramica del Monte Sterparo. Adatto a chi ha già buona abitudine al cammino in natura, offre la concreta possibilità di avvistare la fauna selvatica che vive nel territorio (cinghiali, volpi, istrici e caprioli), e conoscere meglio la variegata flora che ha reso i Monti Tiburtini area da salvaguardare. (Escursione di 12 km, 400 metri di dislivello, durata 5 ore)

 

Su richiesta, è possibile organizzare uscite di differente impegno e difficoltà nelle aree protette della Regione Lazio (Parco Monti Lucretili e Parco Monti Simbruini) o nei Parchi d’Abruzzo (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Parco Regionale Sirente Velino e Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga) Durante la stagione invernale escursioni sulla neve con le ciaspole.

 

Info e prenotazioni

Francesco Palladino
Guida Ambientale Escursionistica,
iscritta ad A.I.G.A.E. Tessera LA 400

+39 348 9139438

soundtrekking10@gmail.com

 

Leave a Comment